CONDIZIONI GENERALI DI PRESTAZIONE DEL SERVIZIO CALLBIX

 

Le presenti Condizioni Generali di prestazione del Servizio CALLBIX, sono parte del Contratto di prestazione del Servizio CALLBIX, come di seguito definito, essendo da questo esplicitamente richiamate. Tali Condizioni sono poste anche a favore di HQuadro, il soggetto prestatore del Servizio come infra identificato.

 

Art. 1 – Definizioni

Agli effetti delle presenti Condizioni Generali di contratto si intende per:

  • “Cliente”: la persona giuridica o la persona fisica che per i propri scopi imprenditoriali e professionali richiede l’attivazione del Servizio.
  • “Contratto”: l’accordo tra HQuadro e il Cliente avente ad oggetto la fornitura del Servizio Callbix;
  • “Credenziali di Accesso”: la coppia del codice di identificazione cliente (User Id) e parola chiave (Password) per accedere e/o fruire delle specifiche funzionalità o componenti del Servizio;
  • “Parti”: HQuadro e il Cliente indicati congiuntamente;
  • “Servizio”: la soluzione software Callbix resa disponibile in modalità “Software as a Service” o “SaaS”.
  • ” HQuadro “: HQuadro S.r.l. con sede a Roma, in Via Venti Settembre 118 (00187), codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese 02532780646, Casella PEC: hquadro@registerpec.it.
  • “Utente”: soggetto facente parte dell’organizzazione del Cliente e che utilizza il Servizio.

 

Art. 2 – Oggetto e descrizione del Servizio/Applicazione

2.1. Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’erogazione da parte di HQuadro del Servizio CALLBIX prestato al Cliente a seguito della richiesta di attivazione effettuata ai sensi della successiva clausola 3.

2.2 Descrizione del Servizio/Applicazione

2.2.1 Il Servizio Callbix consente al Cliente di gestire le chiamate perse o non risposte, attraverso l’invio di una risposta automatica personalizzabile dal Cliente. A seconda del profilo acquistato dal Cliente, Il Servizio è accessibile, previa autenticazione, su App per Smartphone Android e consolle Web.

Il Servizio è disponibile nelle seguenti versioni commerciali.

1.      Callbix Mobile, disponibile nei profili

o   Conosci

o   Prenota

2.     Callbix Office, disponibile nei profili

o   Conosci

o   Prenota

o   Collabora

Caratteristiche del servizio “Callbix Mobile”.

Il profilo base “Conosci” consente al Cliente di inviare dal proprio telefono mobile Android, un SMS con una risposta automatica personalizzabile. Il servizio comprende:

·       Accesso alla Consolle Web (https://panel.callbix.it), che consente al Cliente di:

o   Impostare la landing page da allegare all’SMS, personalizzando uno dei template predefiniti

o   consultare l’elenco delle chiamate ricevute sul proprio numero

·       Accesso alla App mobile (disponibile solo per sistema operativo Android), che consente al Cliente di:

o   Abilitare o disabilitare la funzione di invio automatico dell’SMS di risposta. Se abilitato, l’SMS sarà inviato automaticamente al chiamante, ogni volta che una chiamata viene persa o rifiutata dal Cliente

o   Impostare il testo dell’SMS di risposta automatica. All’SMS è possibile allegare una landing page personalizzabile dal Cliente attraverso la consolle Web.

o   Selezionare la landing page da allegare all’SMS, fra quelle create sulla consolle Web

o   consultare l’elenco delle chiamate ricevute sul proprio numero

·       Credito iniziale di 50 SMS Web, per l’invio delle risposte automatiche alla ricezione di una chiamata persa o non risposta.

 

Il profilo “Prenota” comprende:

·       Tutto quanto previsto nel profilo “Conosci”

·       Servizio prenotazione: consente al Cliente di impostare un proprio calendario, da rendere visibile su uno dei modelli di landing page disponibili sulla consolle Web Callbix, per ricevere prenotazioni.

 

Caratteristiche del servizio “Callbix Office”.

Il profilo base “Conosci” consente al Cliente di inviare un SMS Web con una risposta automatica personalizzabile. Il servizio comprende:

·       Accesso alla Consolle Web (https://panel.callbix.it), che consente al Cliente di:

o   Impostare la landing page da allegare all’SMS, personalizzando uno dei template predefiniti

o   Consultare l’elenco delle chiamate ricevute sul proprio numero

·       Credito iniziale di 200 SMS Web, per l’invio delle risposte automatiche alla ricezione di una chiamata persa o non risposta.

·       Una numerazione telefonica, abilitata alla sola ricezione, per consentire il funzionamento del Servizio, tramite  un trasferimento di chiamata da impostare sulla propria linea telefonica fissa

 

Il profilo “Prenota” comprende:

·       Tutto quanto previsto nel profilo “Conosci”

·       Credito iniziale di 400 SMS Web, per l’invio delle risposte automatiche alla ricezione di una chiamata persa o non risposta.

·       Servizio prenotazione: consente al Cliente di impostare un proprio calendario, da rendere visibile su uno dei modelli di landing page disponibili sulla consolle Web Callbix, per ricevere prenotazioni.

·       1 ora/mese di supporto ed assistenza, finalizzate a supportare il cliente nella formazione all’uso (creazione delle landing page, impostazione dei calendari, training on the job)

 

Il profilo “Collabora” comprende:

·       Tutto quanto previsto nel profilo “Prenota”

·       Credito iniziale di 1000 SMS Web, per l’invio delle risposte automatiche alla ricezione di una chiamata persa o non risposta.

·       La possibilità di abilitare il servizio su 3 interni in totale

·       3 ore/mese di supporto ed assistenza, finalizzate a supportare il cliente nella formazione all’uso (creazione delle landing page, impostazione dei calendari, training on the job)

 

2.3.1 Risorse opzionali acquistabili

Il Cliente può scegliere di acquistare una o più tra le seguenti risorse/funzionalità opzionali aggiuntive attraverso il sito www.calbix.it:

·       Servizio prenotazione: consente al Cliente di impostare un proprio calendario, da rendere visibile su uno dei modelli di landing page disponibili sulla consolle Web Callbix, per ricevere prenotazioni

·       Risposta automatica Whastapp. Il servizio consiste nel setup dell’invio di notifiche Whatsapp al chiamante, fino ad un massimo di 250 conversazioni/mese, ogni volta che una chiamata viene persa o rifiutata dal Cliente.

·       Pacchetto da 250 conversazioni Whatsapp aggiuntive

·       Pacchetto da 500 SMS aggiuntivi

·       Giornata uomo: Il servizio consiste nell’erogazione di 1 giornata lavorativa, da remoto, per personalizzare la piattaforma in base alle esigenze del Cliente. Questa attività comprende: analisi dei requisiti, definizione degli interventi e della tempistica di lavorazione, messa in opera delle attività rientranti nel monte giornate richiesto. Il Cliente accetta che, per esigenze complesse, potrebbe non essere sufficiente una singola unità di questo servizio e che potrebbero essere necessarie ulteriori giornate lavorative per eseguire tutte le personalizzazioni richieste dal Cliente

·       Attivazione su una numerazione aggiuntiva (disponibile solo per il servizio “Callbix Office”): Permette di abilitare il servizio su un ulteriore interno, oltre quello previsto dal profilo commerciale acquistato dal Cliente

·        Un’ora/mese di supporto ed assistenza, finalizzata a supportare il cliente nella formazione all’uso (creazione delle landing page, impostazione dei calendari, training on the job)

I Servizi di cui di cui sopra saranno erogati secondo il profilo selezionato dal Cliente sul Portale e inizieranno solo in seguito alla richiesta di assistenza, da parte del Cliente, da inviare al servizio Clienti dello Sviluppatore al seguente indirizzo di posta elettronica (supporto@callbix.it).

 

Art. 3 – Attivazione

3.1. L’attivazione del Servizio sarà comunicata all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente con apposita e.mail che, ove previsto dal Servizio, conterrà le istruzioni per accedere.

3.2. Al fine di poter usufruire del Servizio, il Cliente deve disporre di adeguate soluzioni di connettività broadband. Il Cliente dichiara di aver verificato attentamente le condizioni economiche e contrattuali del proprio collegamento broadband necessario ai fini dell’erogazione del Servizio e garantisce, pertanto, che non vi sia alcun divieto e/o restrizione di natura tecnica o contrattuale all’utilizzo dello stesso ai fini della fruibilità del Servizio. È pertanto esclusa ogni e qualunque forma di responsabilità per disservizi subiti dal Cliente e originati da un’insufficienza del collegamento del Cliente stesso nel caso di inadeguatezza dello stesso rispetto alle esigenze trasmissive richieste dal Servizio.

                                              

Art. 4 – Corrispettivi

4.1. Il Cliente corrisponderà a HQuadro per le prestazioni oggetto del presente Contratto, il corrispettivo economico indicate sul sito www.callbix.it.  Tale corrispettivo è al netto di IVA e di altri eventuali oneri di legge. Le condizioni economiche e tecniche del Servizio riportate nell’articolo 2 potranno subire variazioni. In tal caso ne verrà data comunicazione scritta al Cliente con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni.

 

Art. 5 – Fatturazione, modalità e termini di pagamento – rivalsa

5.1. Le fatture relative a corrispettivi disciplinati dal Contratto e le relative comunicazioni saranno inviate alle destinazioni e/o agli indirizzi e-mail indicati dal Cliente all’atto della procedura di acquisto.

5.2. Il Cliente corrisponderà a HQuadro gli importi dovuti entro i termini di pagamento indicati nella fattura.

5.3. In caso di ritardo nel pagamento delle fatture il Cliente riceverà apposito avviso scritto anche via fax, via sms, via e-mail e/o telefonico. Decorsi 5 (cinque) giorni dalla data di scadenza della fattura insoluta, senza che il Cliente abbia provveduto al pagamento, HQuadro si riserva il diritto di sospendere il Servizio. Trascorsi 15 giorni dalla data di sospensione del Servizio, HQuadro può risolvere di diritto il Contratto ai sensi del successivo articolo 10. La risoluzione del Contratto comporta l’obbligazione del Cliente al pagamento dei corrispettivi previsti per il Servizio, oltre al diritto di HQuadro di pretendere dal Cliente, per ogni giorno di ritardo, gli interessi moratori, su base annua pari al tasso di interesse BCE (stabilito semestralmente e pubblicato con comunicazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana) più le maggiorazioni previste dal D.lgs. 231/02 e s.m.i., sull’importo non pagato, o pagato in ritardo.

 

Art. 6 – Durata e recesso

6.1. Il Contratto ha durata di un mese, a decorrere dalla data di richiesta di attivazione del Servizio , e si rinnoverà tacitamente di mese in mese, salvo disdetta da parte del Cliente, secondo le modalità indicate sul sito www.callbix.it

6.2. Il Cliente può esercitare la facoltà di recesso in qualunque momento. In tal caso il Servizio cesserà con effetto immediato. Il canone del mese in cui avviene la disattivazione non sarà in nessun caso rimborsato. Prima della cessazione del Servizio, il Cliente dovrà procedere a propria cura e spese al salvataggio dei dati e dei contenuti associati al Servizio.

Art. 7 – Interventi e manutenzione

7.1 HQuadro assicurerà al Richiedente un servizio di assistenza tecnica (helpdesk) che verrà fornito attraverso la mail supporto@callbix.it. Il servizio di assistenza tecnica sarà a disposizione del Cliente, nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 18:00.

HQuadro non può garantire l’inattaccabilità del sistema informatico e di telecomunicazioni e pertanto non risponde di eventuali danni subiti dal Cliente, dagli Utenti e/o da terzi in caso di attacchi informatici (es.: virus, spamming, denial of service, ecc.). Pertanto, il Cliente manleverà e terrà indenne HQuadro da ogni richiesta, azione, pretesa comunque avanzata dai terzi a titolo di risarcimento danni.

7.2       Al fine di poter prestare il servizio di assistenza tecnica, in caso di guasti o malfunzionamenti, il Cliente si impegna a comunicarli prontamente a HQuadro, fornendo tutte le specifiche e le informazioni necessarie.

7.3       In caso di interventi di manutenzione e assistenza tecnica, laddove necessario il Servizio potrà essere sospeso, previa comunicazione da parte di HQuadro al Cliente. Si precisa ed il cliente ne prende atto, che HQuadro non assume alcuna responsabilità in relazione a eventuali perdite d’occasioni, guadagni sperati o opportunità commerciali che il Cliente possa rivendicare come riconducibili alla sospensione del Servizio necessaria per permettere tali interventi o, più in generale, al disservizio che eventualmente possa verificarsi.

4.4      Ove il reclamo lamentato dal Cliente sia riferito a problemi relativi all’infrastruttura e a servizi cloud, sarà richiesto l’intervento del fornitore dell’infrastruttura o dei servizi in questione, fermo restando che il Cliente non potrà vantare alcun tipo di pretesa nei confronti di HQuadro per qualsiasi disservizio imputabile al fornitore dell’infrastruttura o dei servizi cloud.

 

Art. 8 – Obblighi e prese d’atto del Cliente

8.1. Fatto salvo quanto diversamente stabilito nelle presenti Condizioni Generali, il Cliente si obbliga a:

a) garantire che il Servizio sarà utilizzato unicamente all’interno della propria organizzazione assumendosi ogni conseguente onere e responsabilità in ordine al traffico generato e immesso sulla Piattaforma Callbix tramite il proprio collegamento e all’utilizzo dello stesso da parte dagli Utenti;

b) non divulgare, direttamente o indirettamente anche tramite il proprio personale e Utenti, password e/o login e/o comunque altre eventuali Chiavi di Accesso comunicate da HQuadro

c) non porre in essere alcuna azione che possa compromettere la sicurezza del Software Callbix e in generale delle infrastrutture IT utilizzate per l’erogazione del Servizio;

8.2. Il Cliente non può utilizzare il Servizio: i) in violazione delle leggi vigenti; ii) in modo da creare turbativa a terzi; iii) in modo da abusare del Servizio tramite un suo utilizzo non conforme alle presenti Condizioni Generali, al Contratto ed alle eventuali Licenze concesse.

8.3. Il Cliente è consapevole che HQuadro non può esercitare un controllo sui contenuti delle informazioni che transitano sulla rete o tramite il Servizio. Pertanto, HQuadro non sarà responsabile dei contenuti di qualunque natura inviati, immessi o conservati sulle infrastrutture rese disponibili con il Servizio.

8.4. Il Cliente sarà responsabile dei contenuti e delle informazioni diffuse al pubblico e delle eventuali violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale e altre lesioni di diritti altrui, manlevando e tenendo indenne HQuadro nonché i suoi funzionari, amministratori, dipendenti, fornitori e affiliate, da ogni azione, richiesta, pretesa avanzata da terzi, ivi compreso il personale del Cliente, in relazione a qualsivoglia danno, multa e spesa (inclusi eventuali costi e spese legali). È responsabilità del Cliente non rendere pubblico, neanche accidentalmente alcun contenuto privato o qualsiasi contenuto coperto da copyright o altro diritto di privativa. Nel caso ciò avvenga il Cliente dichiara e garantisce fin da ora di disporre del relativo consenso, autorizzazione o permesso, a seconda dei casi, da parte di tutti i soggetti che possono rivendicare qualsivoglia diritto su detti contenuti, assumendosene tutta la responsabilità al riguardo.

8.5 Il Cliente riconosce ed accetta espressamente che HQuadro avrà il diritto di bloccare l’accesso a o a rimuovere, anche in via precauzionale, i contenuti elaborati dal Cliente qualora riceva reclami allegando illegalità o violazione di diritti di terzi relativamente a tali contenuti. Allo stesso modo il Cliente prende atto che HQuadro si riserva il diritto di bloccare l’accesso del Cliente al Servizio qualora esistano ragionevoli motivi per ritenere che lo stesso sia stato utilizzato dal Cliente per attività illegale, non autorizzata o comunque in difformità da quanto disciplinato dalla presente Clausola 8.

8.6 Il Cliente si impegna a non utilizzare il Servizio per la trasmissione di “posta indesiderata”, “spam”, “catene di sant’Antonio”, “phishing” o comunque di distribuzione in massa non sollecitata di e-mail.

8.7 Il Cliente prende atto che HQuadro non risponde dei termini e delle condizioni, nonché delle procedure adottate dai fornitori di servizi collegati all’utilizzo del Servizio (a titolo di esempio, Microsoft, Whatsapp). Si precisa inoltre che il Cliente è responsabile della verifica circa la correttezza dei dati elaborati e trasmessi dal Servizio, da e verso le piattaforme connesse utilizzate per la prestazione dei servizi collegati.

8.8. Il Cliente si obbliga ad imporre agli Utenti ed al proprio personale in genere il rispetto delle stesse obbligazioni che il medesimo assume col le presenti Condizioni Generali e sarà responsabile, manleverà e manterrà indenne HQuadro per le loro inadempienze.

8.9 Il Cliente prende atto ed accetta che, nonostante l’adozione delle opportune azioni per consentire il corretto funzionamento del Servizio:

Ø  8.9.1 HQuadro non può fornire alcuna garanzia in merito al fatto che i Servizi saranno ininterrotti, puntuali, sicuri o privi di errore

Ø  8.9.2 Non sussiste alcun obbligo di risultato a carico di HQuadro in relazione al ritorno imprenditoriale e/o commerciale atteso da parte del Cliente con l’utilizzo del Servizio Callbix e pertanto  si esclude espressamente ogni forma di garanzia che il Servizio possa raggiungere gli scopi commerciali che il Cliente si prefigge, precisando che né alcuna assistenza eventualmente fornita, né alcun consiglio o informazione, comunicato al Cliente, per iscritto o oralmente, da parte di HQuadro, dei loro dipendenti o rappresentanti possa essere inteso come garanzia o anche solo rassicurazione in tal senso.

Ø  8.9.3 HQuadro non sarà, in nessun caso, responsabile di qualsivoglia perdita o danno in termini di profitti commerciali, immagine o altra perdita o nocumento derivante dall’utilizzo del Servizio o, vieppiù, riconducibile all’incapacità di utilizzazione dello stesso da parte del Cliente.

Ø  8.9.4 HQuadro non può garantire l’inattaccabilità del sistema informatico e di telecomunicazioni e, pertanto, non risponderà di eventuali danni subiti dal Cliente, dagli Utenti e/o da terzi in caso di attacchi informatici (es.: virus, spamming, denial of service, ecc.). Pertanto, Il Cliente fin da ora manleva e terrà indenne HQuadro da ogni richiesta, azione, pretesa che possa essere avanzata dallo stesso Cliente e/o da terzi a titolo di risarcimento danni, diretti ed indiretti o a qualsiasi altro titolo in decorrenza del verificarsi di attacchi informatici così come in ogni altro caso di diffusione non volontaria di dati.

Ø  8.9.5 Anche nel caso venissero riscontrati gravi errori di produzione, pubblicazione e/o di altro genere imputabili ad HQuadro, ancorché di rilevante pregiudizio per il Cliente, quest’ultimo potrà richiederne solo la correzione, con esclusione di qualsiasi altra forma di ulteriore ristoro e risarcimento di qualsivoglia natura.

Ø  8.9.6 HQuadro non è tenuto a conservare copia degli archivi, dei software, dei materiali ed in generale dei contenuti ricevuti dal Cliente, siano essi in formato cartaceo o digitale e pertanto Il Cliente è e rimane l’unico responsabile, oltre che dell’utilizzo dei propri dati e contenuti, del loro salvataggio, mantenimento e custodia, obbligandosi ad effettuarne relativo backup prima di iniziare ad utilizzare il Servizio ed in seguito con adeguata frequenza ed un mantenimento idoneo a garantire ampie possibilità di ripristino in caso di problemi. In particolare, inoltre, dalla cessazione del Contratto non sarà più possibile recuperare eventuali dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati sul Servizio e che, laddove voglia mantenerli, Il Cliente dovrà farne debita e tempestiva copia con le modalità previste dal Software. Il Cliente esonera fin da ora HQuadro da ogni e qualsiasi responsabilità, richiesta o pretesa in caso di eventuale perdita o danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente stesso, mantenendoli anche indenni da qualsiasi rivendicazione possa essere in tal senso avanzata da terzi.

8.10Il Cliente prende inoltre atto e accetta che:

8.10.1 Il credito SMS va consumato entro 12 mesi dall’attivazione del Servizio e che eventuali SMS non utilizzati entro tale termine saranno definitivamente persi e non potranno essere utilizzati o rivendicati.

8.10.2  In caso di acquisto della risorsa aggiuntiva “Servizio Prenotazione”, dovrà avere in essere un proprio account Microsoft 365 comprensivo del servizio Bookings, rimandando ai Termini e Condizioni di Microsoft per quanto riguarda le relative condizioni.

8.10.3  In caso di acquisto del servizio aggiuntivo “Risposta Whatsapp”, tale servizio aggiuntivo, che comprende fino ad un massimo di 250 conversazioni/mese, venga erogato tramite l’integrazione di una piattaforma di terze parti, denominata Vonage. Allo stesso modo, per usufruire del Servizio, il Cliente dovrà avere un account con un Business Manager attivo su Facebook, rimandandosi ai Termini e Condizioni di Facebook e Vonage per quanto riguarda le relative condizioni.

8.11. Fermo restando quanto previsto alla clausola 4 in termini di assistenza tecnica, il Cliente prende atto ed accetta che il corretto funzionamento del servizio non potrà essere garantito con riferimento a casi in cui  lo stesso sia riconducibile a:

  • negligenza nell’utilizzo da parte del Cliente;
  • guasti dovuti al verificarsi di eventi configurabili come casi fortuiti o di forza maggiore;
  • modifiche del Software CALLBIX non specificamente autorizzate per iscritto da HQuadro;
  • problemi di configurazione dei sistemi operativi di software di terze parti non compresi nel Servizio offerto direttamente da HQuadro.

 

Art. 9 – Ulteriori casi di Sospensione e interruzione del Servizio

9.1. In aggiunta a quanto previsto alla clausola 8.5 ed in altri casi previsti nel Contratto, il Servizio potrà essere sospeso, con effetto immediato e senza preavviso, qualora il Cliente ne faccia uno degli usi impropri indicati nel precedente articolo 8, dandone, se del caso, anche idonea comunicazione alle autorità competenti.

9.2. La fornitura del Servizio potrà essere interrotta, previa tempestiva comunicazione al Cliente, qualora sussistano fondati motivi per ritenere che si possano verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza o per ordine di un’Autorità.

9.3 HQuadro si riserva, in caso di variazioni dei termini, delle condizioni e delle procedure adottate dai fornitori di servizi collegati all’utilizzo del Servizio (a titolo di esempio, Microsoft, Whatsapp), di modificare le modalità di erogazione del Servizio e pertanto, laddove necessario, procedendo anche con l’interruzione o sospensione dello stesso.

 

Art. 10 – Trattamento dei dati personali

10.1. In relazione alle attività connesse alla prestazione del Servizio, sia HQuadro, che il Cliente, si conformano, ciascuno per la parte di propria competenza alla normativa europea sulla protezione dei dati personali (GDPR – General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679), ed alle disposizioni ancora applicabili del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03 – “codice Privacy”), complessivamente indicata come “Normativa sulla Protezione dei Dati Personali Applicabile”.

Art. 11 – Proprietà intellettuale.

11. Il Servizio, tutti i suoi componenti, compreso il software in ogni sua parte e qualsiasi altro materiale, documentazione, dato, elaborato tecnico o informazione relativi al Servizio e tutti i relativi diritti di proprietà industriale e/o intellettuale sono di proprietà intera ed esclusiva di HQuadro a cui sono riservati e permangono in via esclusiva tutti i diritti. Nessun diritto di licenza sugli stessi è concesso al Cliente salvo per la fruizione del Servizio per il periodo di durata dello stesso, subordinatamente al rispetto delle presenti Condizioni Generali.

 

* * *

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il Cliente dichiara di conoscere ed accettare espressamente i seguenti articoli delle Condizioni Generali: 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.