
Dopo il successo avuto di WhatsApp, ecco che all’inizio del 2018 nasce WhatsApp Business, uno strumento utile per le aziende.
Questa applicazione nasce con lo scopo di dare alle imprese la possibilità di comunicare in modo veloce con i propri clienti o potenziali clienti. Ecco perché WhatsApp Business è uno strumento in grado di migliorare e accelerare l’interazione azienda – consumatore, andando a fornire un servizio clienti efficace ed efficiente, assistenza in tempo reale e un canale di vendita aggiuntivo.
WhatsApp Business: cos’è e a cosa serve
Conosciamo tutti WhatsApp e, con molta probabilità, utilizziamo questa applicazione quotidianamente per rimanere in contatto con parenti, amici o colleghi. Esiste poi un’altra versione, più professionale che consente proprio a piccole e medie imprese di comunicare coi propri consumatori: WhatsApp Business.
L’interfaccia di utilizzo di quest’ultima applicazione è praticamente la stessa che già conosciamo, offre tuttavia alcuni strumenti aggiuntivi: Risposte automatiche, creazione di cataloghi virtuali e una funzione semplice ed intuitiva per acquistare i prodotti.
Come già avviene per WhatsApp, anche la versione business richiede una linea telefonica ed attivarlo è semplicissimo. Basterà infatti scaricare l’applicazione (qui trovi il link dal PlayStore per i dispositivi Android, mentre qui quello per i dispositivi iOS), associare il numero di telefono, effettuare la verifica del numero tramite SMS ed infine inserire le informazioni della tua attività (nome, immagine del profilo, categoria merceologica).
Ricorda che non è possibile utilizzare lo stesso numero per WhatsApp e WhatsApp Business in contemporanea sullo stesso dispositivo!
A cosa serve quindi questa versione più professionale?
- Comunicare in tempo reale. La principale funzione di WhatsApp Business è quella di permettere agli utenti di mettersi in contatto con la tua realtà tramite un’applicazione conosciuta ed utilizzata. Questo significa poterla utilizzare anche come servizio clienti automatizzato ed umanizzato. Mostrare infatti al tuo pubblico che dell’altra parte del telefono c’è una persona che è disponibile a rispondere alle loro domande o risolvere i loro problemi, renderà più umano il tuo brand, permettendoti anche di fidelizzare i clienti.
- Inviare messaggi di risposta automatica. La versione Business di WhatsApp consente di configurare messaggi di risposta automatici che verranno inviati agli utenti ogni volta che essi si metteranno in contatto con l’azienda. Il risponditore automatico WhatsApp risulterà particolarmente utile tutte le volte che non ti è possibile rispondere repentinamente ai messaggi. È ben risaputo infatti che le informazioni di primo contatto accelerano sia il processo di conoscenza del cliente che quello di fidelizzazione. Inoltre, in base alle esigenze specifiche aziendali, è possibile andare a personalizzare i messaggi di risposta automatici, anche in base alla tipologia di contatto.
- Mostrare un catalogo prodotti. Questa applicazione consente di creare un catalogo che permette ai clienti di visualizzare i prodotti o i servizi che vendi direttamente dall’applicazione. La funzione “Carrello” permette ai consumatori di scegliere i prodotti ed inviarti un messaggio dell’ordine, cliccando sul pulsante “Acquista”.
- Utilizzare le etichette. Infine, un’altra funzione è l’organizzazione delle conversazioni per etichette. Per etichettare una conversazione, non dovrai fare altro che tenerla premuta dall’elenco delle chat e toccare l’icona dell’etichetta in alto a destra. Qui puoi scegliere se utilizzare un’etichetta predefinita (Nuovo cliente, Nuovo ordine, In attesa di pagamento, Pagato, Completato) o crearne una nuova in base alle tue esigenze.
Come impostare i messaggi automatici
I messaggi automatici sono testi preimpostati che vengono inviati in risposta agli utenti che ci contattano tramite l’applicazione. Possono essere molteplici, in base alle necessità aziendali. Possiamo quindi avere:
- Messaggi di benvenuto che vengono inviati istantaneamente all’utente che contatta l’azienda per la prima volta. Un esempio di messaggio di benvenuto potrebbe essere il seguente: “Ciao e benvenuto nella nostra chat! Scrivici se hai bisogno di informazioni o assistenza, ti risponderemo il prima possibile!”.
- Messaggi di assenza che permettono di comunicare che, in quel preciso momento, non ci sono operatori pronti a rispondere ad eventuali domande o richieste. Un esempio di messaggio d’assistenza potrebbe essere il seguente: “Grazie per averci scritto, al momento però non ci trovi nei nostri uffici. Ti risponderemo il più presto possibile!”.
- Risposte veloci che vengono utilizzate principalmente per rispondere alle domande più frequenti.
Il servizio clienti diventa così reperibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, completamente personalizzato e immediato.
La vera comodità di WhatsApp Business è data proprio dalle risposte veloci. Queste ti permetteranno di risparmiare moltissimo tempo, evitando ogni volta di dover digitare sempre lo stesso messaggio. Quante volte hai ricevuto telefonate, messaggi o e-mail in cui ti venivano richieste modalità, tempistiche o costi? Attraverso specifici tag potrai inviare in modo rapido risposte che rendono soddisfatto l’utente e che, al tempo stesso, non ti facciano perdere troppo tempo.
Per impostare le tue risposte rapide, che possono essere fino a un massimo di 50, è necessario che tu ti serva della sezione “impostazioni”. Qui potrai collegare risposte predefinite a tag specifici. In questo modo, quando un utente ti contatterà per porti una domanda, potrai semplicemente rispondere con “/” e la parola che si riferisce alla risposta rapida preimpostata.
WhatsApp Business e CallBix
Abbiamo quindi capito quanto sia conveniente avere un account business del classico WhatsApp. Tuttavia, se desideri fare un ulteriore salto di qualità, vogliamo parlarti di CallBix. Questo strumento è in grado di favorire l’interazione tra sistemi comunicativi differenti, sia telefonate che applicazioni di messaggistica.
CallBix entra in gioco a seguito di una telefonata alla quale non è stato possibile rispondere, intervenendo istantaneamente ad inviare un messaggio WhatsApp automatico all’utente che ti ha chiamato.
Un altro aspetto importante ed innovativo di CallBix è la qualità della risposta che viene fornita. Aziende e liberi professionisti, in base alle esigenze dei rispettivi business, possono invitare gli utenti a compiere azioni specifiche, spostando l’asse della comunicazione da WhatsApp ad una Landing Page (scopri come creare una landing page efficace), oppure ad un calendario di prenotazioni integrato con Microsoft Bookings. L’obiettivo è quello di ottenere dati e informazioni preziose sui motivi della chiamata. Una telefonata senza risposta non sarà più un’occasione persa, ma aprirà le porte a nuove opportunità di business.
Scopri come funziona CallBix e come integrarlo al tuo business.