La risposta automatica con SMS è utile in moltissime situazioni. Ad esempio, quando sei in vacanza e non puoi rispondere alle chiamate o alle mail, oppure per rispondere velocemente alle richieste dei clienti.
È una soluzione efficace e conveniente per interagire con gli utenti e migliorare di conseguenza la tua reputazione, sia che tu sei un libero professionista o un’azienda. Inoltre, questo strumento, ti permette di:
- Avviare una conversazione con i consumatori in modo rapido;
- Ridisegnare il customer jouney, ossia quel percorso e tutti i punti di contatto tra te e il cliente stesso;
- Rendere il tuo tono di voce meno formale e più colloquiale:
- Dare ai consumatori un servizio extra.
Devi infatti ricordare che, ogni persona, prima di decidere se acquistare un determinato prodotto o servizio da te, compie una serie di azioni. Queste azioni rappresentano il così detto “percorso d’acquisto” in cui, ogni utente, entra in contatto con te o la tua azienda attraverso i cosiddetti touchpoint.
Diverse statistiche rivelano inoltre che gli SMS hanno un tasso di apertura del 98% e un tasso di risposta superiore al 200% rispetto a email, chiamate o messaggi su Facebook Messanger. Questi numeri ci suggeriscono esplicitamente i vantaggi che si possono ottenere sfruttando e utilizzando al meglio l’SMS marketing.
Questo rappresenta un canale diretto, facilmente integrabile con gli altri canali e strumenti professionali, che ti permette di raccogliere dati per conoscere meglio i tuoi clienti, aumentandone il loro coinvolgimento.
Cosa sono i messaggi di risposta automatica con SMS
I messaggi automatici sono preimpostati. Sono testi standardizzati che vengono inviati in risposta a tutti quegli utenti che contattano l’azienda. Ma quale potrebbe essere il contenuto di questi messaggi? Dobbiamo tenere conto di alcuni fattori e delle circostanze in cui potremmo utilizzarli:
- Messaggio di benvenuto: in questo primo caso, un testo viene inviato automaticamente al cliente che contatta l’azienda per la prima volta;
- Messaggio di assenza: questo messaggio ha il compito di comunicare al cliente che in quel momento non ci sono operatori pronti a rispondere alle sue domande o che l’azienda è chiusa o che tu sei in un periodo di ferie;
- Risposte veloci: utilizzare SMS con risposte veloci è utili per rispondere alle domande più frequenti in modo istantaneo. Dovrai quindi essere in grado di preparare una lista di domande e risposte;
- Link Diretto: attraverso la condivisione di un link (o di un più moderno QR code da inquadrare) è possibile avviare velocemente una chat dove inviare un messaggio automatico di benvenuto.
Attraverso un messaggio automatico, ti è quindi possibile gestire in modo tempestivo un possibile cliente, offrendogli anche un codice sconto di benvenuto per incentivarlo ad acquistare. Ma non è finita qui. Ti permetterà anche di rispondere alle domande più frequenti in modo automatico, senza dove perdere tempo nel digitare la stessa risposta ogni volta.
Quali vantaggi avrai impostando i messaggi automatici?
Grazie ai messaggi di risposta automatica con SMS, hai la possibilità di rendere il tuo servizio clienti efficiente e il più personalizzato possibile.
Oggigiorno, gli utenti sono infatti abituati a ricevere una risposta veloce, a prescindere dall’ora o dal giorno in cui inviano un messaggio. Tuttavia, capiamo bene che non sempre è possibile garantire una risposta a tutti in quanto, spesso, anche il servizio clienti è aperto in determinati orari.
Utilizzando quindi uno strumento che permette la risposta automatica con SMS è possibile migliorare i tempi di risposta, che diventa praticamente immediata, sciogliere dubbi frequenti ed aumentare di conseguenza la soddisfazione dei clienti.
Quali possono essere quindi i principali benefici per liberi professionisti o per le aziende che scelgono di impiegare nelle loro strategie di marketing un messaggio risponditore automatico? Vediamoli insieme:
- Possibilità di fornire informazioni rapide, risposte immediate alle domande tipiche poste dagli utenti con una conseguente diminuzione della frustrazione causata da una mancata risposta o da tempi lunghi di attesa
- Miglioramento della user experience, grazie ad un sistema rapido;
- Ottimizzazione delle risorse aziendali e una riduzione del carico di lavoro per il personale;
- Garantire un servizio clienti disponibile tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, senza quindi necessità di far attendere gli utenti durante il weekend, e 24 ore su 24, ossia anche al di fuori degli orari di lavoro.
Risposta automatica con SMS: scopri cosa puoi fare con CallBix
Arrivati a questo punto, dove abbiamo capito cosa sono i messaggi di risposta automatici e perché sono utili al proprio business, vogliamo farti una panoramica sulle funzioni di CallBix.
Che tu sia un libero professionista, o una piccola media impresa, questo strumento ti aiuta ad ottenere il massimo da tutte quelle chiamate di cui non puoi occuparti, tramite l’aiuto di SMS oppure di WhatsApp, con un ulteriore ausilio di pagine marketing, calendari di prenotazione e moduli contatto. È quindi in grado di favorire l’interazione tra sistemi comunicativi differenti (telefonate e applicazioni di messaggistica).
CallBix garantisce un salto di qualità al tuo customer service, attivandosi solo a seguito di una telefonata da parte di possibili clienti, o clienti, alla quale non è stato possibile rispondere oppure a supporto di una chiamata alla quale hai risposto.
C’è poi un altro aspetto interessante ed innovativo di CallBix: la qualità della risposta che viene fornita all’utente. Liberi professionisti e aziende, in base alle esigenze dei propri business, possono invitare le persone a compiere azioni specifiche, spostando così l’utente dalla piattaforma di messaggistica ad una landing page oppure ad un calendario di prenotazioni integrato con Microsoft Bookings.
Inoltre, CallBix tiene traccia e archivia tutte le interazioni, fornendoti anche una panoramica completa di ogni utente; una vera e propria scheda sempre aggiornata con dati essenziali e informazioni preziose. Grazie a queste informazioni, archiviate nel CRM aziendale, potrai conoscere: i dettagli delle chiamate precedenti, le richieste specifiche dei clienti e gli appuntamenti fissati, riprogrammati o cancellati.
In questo modo, una telefonata senza risposta, non sarà più un’occasione di business persa, ma potrà aprire la porta a nuove opportunità di lavoro.
Sei un libero professionista? Scopri le caratteristiche di CallBix Mobile.
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