Recuperare un cliente perso potrebbe sembrare un’impresa impossibile ma non sempre lo è. Con i giusti strumenti e con alcuni consigli pratici la strada potrebbe essere meno ardua del previsto.
I clienti sono il più grande patrimonio di un’azienda. Dovresti, dunque, fare il possibile non soltanto per accrescere la tua quota clienti ma anche per non lasciar scappare via coloro che per tanto tempo sono stati fedeli al tuo prodotto, ai tuoi servizi ed, in generale, alla tua attività.
In questo articolo ti offriamo dei suggerimenti per quantomeno tentare di riallacciare i rapporti con un cliente.
Perché aziende e liberi professionisti perdono clienti?
Prima di comprendere come fare a recuperare la relazione con un cliente, riteniamo sia importante partire da un’altra domanda: perché professionisti e aziende finiscono per perdere clienti? Ecco alcuni motivi comuni:
- Servizio scadente: Se il servizio che offri non è di qualità, i tuoi clienti potrebbero sentirsi delusi o insoddisfatti e decidere di cercare delle alternative;
- Comunicazione inefficace: Una comunicazione poco chiara e carente sotto il profilo della trasparenza può generare frustrazione e confusione nei clienti, portandoli ad allontanarsi sempre più da te e dalla tua realtà;
- Incapacità di ascoltare il cliente: Se non sei in grado di ascoltare attentamente le esigenze dei tuoi clienti o di comprendere appieno i loro problemi, è inevitabile che alcuni di essi possano sentirsi trascurati e possano cominciare a guardarsi intorno;
- Inadempienze o ritardi: Se non rispetto le scadenze o non risolvi i problemi in modo tempestivo, i clienti potrebbero perdere fiducia in te e decidere di non usufruire più dei tuoi prodotti/servizi;
- Scarsa attenzione ai dettagli: L’azienda o il professionista che trascura i dettagli o commette errori ripetuti potrebbe danneggiare la propria reputazione ed indurre i consumatori a rivolgersi altrove;
- Prezzi non competitivi: Se i prezzi dei tuoi prodotti/servizi sono eccessivamente alti rispetto alla concorrenza o non sono in linea con il valore fornito, i clienti potrebbero cominciare a guardarsi intorno;
- Assenza di personalizzazione: Se l’azienda o il professionista non si sforza di personalizzare il servizio in base alle esigenze specifiche dei clienti, questi potrebbero sentirsi poco valorizzati e cercare alternative che soddisfino meglio le loro esigenze;
- Assenza di un servizio di post-vendita: Molte aziende perdono clienti perché, dopo aver concluso positivamente la vendita di un prodotto o un servizio, interrompono ogni rapporto con i consumatori. Oggi, invece, è fondamentale mantenere un contatto regolare con i clienti, chiedere dei feedback ed offrire supporto continuativo;
- Concorrenza: La presenza di competitors maggiormente strutturati o con offerte più allettanti potrebbe spingere i clienti a preferire altre soluzioni.
Come recuperare clienti persi? 7 Consigli
Andiamo, ora, a vedere quali sono le strategie che puoi mettere in atto per provare a riannodare i fili del rapporto con uno o più clienti:
- Analizza la situazione: Prima di intraprendere qualsiasi azione, è importante capire le ragioni per cui il cliente è stato perso. Fai un’analisi approfondita di ciò che è accaduto, per identificare le possibili cause e gli svarioni commessi;
- Non cercare alibi: Ammettere gli errori e farsi carico delle responsabilità di quanto avvenuto è già un buon punto di partenza. Comunica apertamente e sinceramente con i clienti e fai capire loro che sei disposto a fare il possibile per risolvere la problematica che si è verificata;
- Offri degli incentivi: Per incoraggiare il cliente a tornare, puoi offrire uno sconto, un pacchetto promozionale o altri incentivi che li convincano a dare una seconda possibilità alla tua azienda o ai tuoi servizi;
- Sii costante nelle comunicazioni: Puoi sfruttare strumenti come e-mail, telefonate o newsletter per restare in contatto con un cliente perso. Invia aggiornamenti sui nuovi prodotti o servizi, offerte speciali o eventi che potrebbero attirare la loro attenzione;
- Chiedi feedback e agisci di conseguenza: Relazionati con i clienti persi e prova a capire il motivo per cui hanno scelto di guardare altrove. Utilizza queste informazioni per apportare miglioramenti al tuo servizio o ai tuoi prodotti. Comunica, infine, al tuo pubblico le azioni che hai intrapreso per risolvere i problemi riscontrati;
- Sfrutta il potere del passaparola: Chiedi ai tuoi clienti soddisfatti di raccomandare i tuoi servizi o prodotti ai loro conoscenti. Il passaparola può essere un potente strumento per attrarre nuovi clienti e persino per riconquistare quelli persi;
- Utilizza soluzioni tecnologiche come Callbix: Uno dei motivi per cui aziende e professionisti perdono clienti è rappresentato da un customer care poco efficiente. Se un cliente ti chiama ma tu non puoi rispondere perché impegnato o perché la telefonata arriva in orari extra lavorativi, uno strumento come CallBix ti permette di garantire sempre una risposta immediata. I tuoi clienti verrebbero, infatti, contattati tramite WhatsApp o SMS ed invitati a compilare un form o a fare una prenotazione attraverso pagine marketing dedicate. Scopri di più su come funziona CallBix.
Recuperare un cliente perso: considerazioni finali
Le imprese, oggigiorno, sono alla ricerca costante di soluzioni utili per accaparrarsi nuovi clienti. Gli sforzi, anche sotto il profilo degli investimenti pubblicitari, sono spesso molto elevati.
Non sempre, però, aziende e professionisti dedicano la stessa attenzione alle relazioni con coloro che sono già clienti né tantomeno sono disposte a considerare strategie specifiche per tentare di recuperare un cliente perso. Eppure, basterebbe pensare che sia potenzialmente più semplice e meno costoso mantenere un cliente già acquisito piuttosto che conquistarne uno nuovo.
Oggi, la tecnologia mette a disposizione un numero enorme di strumenti che, se utilizzati con parsimonia, permettono davvero di fare il salto di qualità nell’ambito della gestione delle relazioni con i clienti.
Allo stesso tempo, vanno comprese anche le esigenze delle imprese e freelance che, spesso, anche per ragioni di carattere logistico, non riescono ad occuparsi direttamente di una chiamata o di una richiesta. Il punto è che queste dinamiche interessano poco al cliente finale, il quale tende a “pretendere tutto e subito”.
Di conseguenza, strumenti come CallBix possono rivelarsi molto importanti, soprattutto per coloro che sono abituati ad interfacciarsi con i consumatori telefonicamente. Fornire un primo riscontro attraverso strumenti di comunicazione altamente interattivi può aiutare a trattenere utenti che, altrimenti, rischierebbero di andare via e, perché no, a conquistare nuovi clienti.
Del resto, solo raggiungendo il giusto equilibrio tra ritenzione e acquisizione dei clienti è possibile aspirare ad una crescita costante e sostenibile anche nel lungo-periodo.
Leggi anche: consigli per una gestione telefonate clienti efficace.