Le 5 migliori App per raccolta dati clienti

Le 5 migliori App per la raccolta dati clienti

Un’attività di raccolta dati clienti è fondamentale per sviluppare e far crescere il proprio business. Tuttavia, al contrario di quanto si pensi, sono ancora poche le realtà che hanno informazioni organizzate sui loro clienti. Ma perché è così importante raccogliere i dati?

Raccogliendo dati sui clienti, un’azienda può ottenere una migliore comprensione di chi sono i propri clienti, delle loro esigenze, preferenze e comportamenti. Questo aiuta di conseguenza a creare prodotti o servizi più adatti ai consumatori, personalizzando le offerte e le esperienze, migliorando la soddisfazione dei clienti e portando a relazioni più solide e durature.

Con i dati dei clienti, le aziende possono identificare i punti di forza e le aree di miglioramento dei propri prodotti o servizi. Questo feedback è prezioso sia per il processo di sviluppo che quello d’innovazione.

Inoltre, raccogliere ed analizzare i dati dei clienti consente di poter offrire programmi di fedeltà, sconti personalizzati e un servizio clienti più efficace, incentivando la fidelizzazione e riducendo così il tasso di abbandono.

È importante sottolineare che la raccolta dei dati dei clienti deve essere effettuata in modo etico e in conformità con le leggi sulla privacy dei dati. I clienti devono essere informati in modo trasparente su come vengono raccolti e utilizzati i loro dati e devono essere in grado di fornire il loro consenso. La protezione della privacy dei clienti è cruciale per instaurare fiducia e mantenerla nel tempo. La raccolta e la gestione scorretta dei dati può, infatti, trasformarsi in problemi legali e sanzioni.

Quali informazioni raccogliere

I dati sono essenziali soprattutto quando si parla di digital marketing. Ogni strategia di successo si basa infatti su una raccolta d’informazioni effettuata sia in via preliminare, sia dopo l’avvio effettivo della strategia. Ecco perché occorre analizzare quanti più dati possibili, utilizzando quelli di cui si è già in possesso dalle campagne precedenti ma anche raccogliendone di nuovi.

I dati che possono essere raccolti sono molti. Va comunque ricordato che alcuni possono davvero fare la differenza nella nostra strategia di marketing che vogliamo attuare:

  • Informazioni anagrafiche: attraverso le schede anagrafiche clienti è possibile creare dei cluster demografici (ossia un insieme di soggetti con caratteristiche omogenee, raggruppati in base a determinati parametri). Questi gruppi saranno poi utilizzati come target specifico per campagne di marketing e come corrispondenza sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok ecc.);
  • Dati sul comportamento d’acquisto: cosa comprano i nostri clienti? E con quale frequenza lo fanno? Essere in possesso di queste informazioni ci può permettere di affinare ancora meglio la nostra strategia di marketing, incentivando nuove vendite.
  • Informazioni sociodemografiche (età, genere, reddito, livello di istruzione, occupazione, stato civile etc.).

Ad oggi, esistono moltissimi metodi per raccogliere e organizzare dati ed informazioni dei clienti. Scegliere quello più adatta alle proprie esigenze e al settore in cui si opera è, quindi, un passo fondamentale da affrontare.

Le 5 migliori App per raccogliere dati

Abbiamo analizzato e raccolto una lista delle cinque app più popolari e versatili che possono essere utili per la raccolta di dati dei clienti:

  • Google Forms: questo è uno strumento gratuito, completo e versatile che fa parte di Google Suite. Consente di creare facilmente moduli personalizzati per la raccolta di dati. Puoi creare domande a risposta multipla, domande a risposta aperta e altro ancora. Le risposte e le informazioni acquisite vengono registrate automaticamente su un foglio di calcolo Excel in tempo reale, dando modo a chi ha creato il sondaggio di controllare i risultati man mano che gli utenti inseriscono le loro risposte;
  • SurveyMonkey: questa è un’app molto utilizzata per la creazione di sondaggi online. Offre una vasta gamma di modelli e strumenti di analisi dei dati. È possibile utilizzarlo gratuitamente con alcune limitazioni oppure optare per una versione a pagamento (a partire da 25,00 USD/mese) con funzionalità avanzate. Tuttavia, se si opta di utilizzare il piano gratuito, sia il numero di domande, che quello di risposte è limitato;
  • Typeform: questo strumento è noto per i suoi moduli interattivi ed user-friendly che funzionano su tutte le tipologie di dispositivi. Ti permette di creare sondaggi e questionari grazie ad un’interfaccia intuitiva. Come nel caso di SurveyMonkey, anche Typeform offre un piano gratuito, ma limitato: potrai creare un massimo di 3 moduli e raccogliere un massimo di 100 risposte al mese. Le opzioni a pagamento (a partire da 29,00 USD/mese) offrono funzionalità più avanzate;
  • SurveyGizmo: questa applicazione consente di creare sondaggi altamente personalizzabili e formulari di raccolta dati. Offre diverse funzionalità avanzate, come l’integrazione con altri strumenti e la possibilità di automatizzare il processo di raccolta dati;
  • HubSpot: questa piattaforma di marketing e CRM (Customer Relationship Management) offre strumenti avanzati per la gestione dei dati dei clienti. Puoi utilizzare HubSpot per raccogliere dati, automatizzare i processi di marketing e monitorare l’interazione dei clienti con la tua azienda.

Prima di scegliere un’applicazione per la raccolta dei dati dei clienti, considera sempre le tue esigenze specifiche, il budget disponibile e la facilità d’uso. Assicurati anche di rispettare le leggi sulla privacy dei dati e di ottenere il consenso dei clienti per la raccolta e l’uso dei loro dati personali, in conformità con le normative vigenti, come il GDPR in Europa o altre leggi locali sulla privacy.

CallBix per raccogliere i dati clienti

Oltre alle applicazioni che ti abbiamo elencato poco fa, ti consigliamo di tenere conto anche di CallBix, un’assistente intelligente ideale sia per professionisti in partita IVA sia per aziende. Ma cosa fa?

CallBix tiene traccia e archivia tutte le interazioni, fornendoti una panoramica completa di ogni contatto, una vera e propria scheda cliente aggiornata, ricca di informazioni e dati utili. Grazie alle informazioni archiviate nel CRM, puoi conoscere i dettagli delle chiamate precedenti, le richieste specifiche dei clienti e gli appuntamenti fissati. Ciò ti permetterà di studiare soluzioni ad hoc, in grado di soddisfare le specifiche esigenze di ciascun cliente.

Integrandosi poi facilmente al CRM aziendale, ERP e Microsoft Teams, consente di centralizzare tutte le informazioni dei contatti e di avere sempre accesso ad esse. Questo comporta zero rischi di perdita d’informazioni o di errori caudati dalla presenza di dati frammentati.

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