Lead qualificati: le migliori strategie per ottenerli

Come ottenere lead qualificati

Per vendere bene dei prodotti è fondamentale curarne la qualità. Prestare attenzione soltanto a questo aspetto, però, non basta: per raggiungere il successo, infatti, è necessario puntare anche alla generazione di lead qualificati. I lead qualificati sono utenti che hanno mostrato in passato interesse prolungato verso una determinata classe di prodotti o servizi e che, quindi, sono maggiormente fidelizzabili.

Disporre di una strategia che permetta di ottenere un numero maggiore di lead qualificati può avere un forte impatto sulle entrate di un business, in quanto aumenta la probabilità che una vendita vada a segno. Per questo motivo, è bene che ogni azienda o libero professionista conosca i piani più efficaci per ottenerli.

Per ottenere lead qualificati è necessario centrare il target di riferimento

Prima di intraprendere qualsiasi tentativo di generazione di contatti, bisogna capire quale sia il target di riferimento per le creazione del funnel lead generation. Definire l’identikit del cliente ideale può aiutare a centrare i canali di comunicazione più consoni per catturare l’attenzione del target, soddisfacendone bisogni e desideri.

Se un prodotto o un servizio è destinato, ad esempio, a un pubblico di giovane età, potrebbe risultare conveniente investire maggiori risorse in campagne social.  Ciò consentirà di indirizzare in modo più efficace le strategie di generazione di lead, massimizzandone i benefici.

Ottimizzare il sito web per raggiungere risultati migliori

Con la diffusione di internet, i siti web di aziende e liberi professionisti sono diventati il primo punto di contatto con i potenziali clienti. Per ottenere dei lead qualificati è importante avere siti:

  • Ben progettati;
  • In grado di fornire un’esperienza di navigazione di alto livello;
  • Dotati di contenuti di qualità e ottimizzati in ottica SEO.

Ciò permette di migliorare il posizionamento del proprio sito web rispetto a quello dei competitors, rendendo i prodotti venduti più facilmente rintracciabili dai potenziali clienti nel motore di ricerca.

Un’attenzione particolare dev’essere riservata anche all’interfaccia. L’utilizzo di pulsanti call-to-action chiari e invoglianti incoraggia i visitatori a condividere le informazioni di contatto, a prolungare l’interazione visitando le pagine social dell’azienda e tanto altro.

Curare nei dettagli i contenuti

Avere dei contenuti di alta qualità è fondamentale per migliorare il posizionamento di qualsiasi sito web dedito alla vendita o alla presentazione di servizi. Inoltre, questa è una delle strategie più consolidate ed efficaci per attirare dei lead qualificati.

Articoli, guide, ebook e video pertinenti e utili per il pubblico di riferimento permettono di dare una marcia in più alla propria attività. Anche webinar e podcast possono risultare particolarmente utili a condividere le conoscenze e affermare la propria leadership nel settore, soprattutto se incentrati su soluzioni concrete alle domande frequenti.

Utilizzare al meglio i social può aiutare a ottenere lead qualificati

Grazie ai pulsanti call-to-action, i social media diventano un’estensione naturale della propria vetrina web. Quando si parla di generazione di lead, essi sono quindi un canale importantissimo. Per utilizzarli al meglio, è necessario creare dei profili aziendali su piattaforme come Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram e pubblicare regolarmente contenuti interessanti e rilevanti.

Utilizzare annunci mirati per raggiungere specifici segmenti di pubblico consente di dare maggiore visibilità ai contenuti e quindi ai prodotti. Optare per la pubblicità online è sicuramente un modo rapido ed efficace per attirare lead qualificati. È possibile infatti definire con precisione il pubblico target in base a criteri demografici ed interessi. Tuttavia, è importante pianificare attentamente la campagna pubblicitaria per massimizzare il ritorno sull’investimento (ROI), minimizzando la perdita di risorse.

L’utilizzo dei social permette non solo di aumentare la visibilità dei prodotti ma anche di migliorare l’immagine dell’azienda. Partecipando attivamente alle conversazioni e alle interazioni dei followers è possibile comunicare con i clienti in tempo reale, rendendo la relazione azienda-acquirente ancora più solida e smart.

Non solo social media: l’importanza dell’E-mail marketing

L’E-mail marketing rimane uno dei canali più potenti, immediati e specifici per la generazione di lead. Utilizzarla è estremamente semplice: basta creare una lista di indirizzi email di potenziali clienti interessati e inviare loro contenuti rilevanti e di valore con una certa cadenza. Per ottenere dei buoni risultati da questo tipo di interazione è però importante realizzare e-mail personalizzate per singoli destinatari o piccoli gruppi, automatizzandoli all’occorrenza grazie all’utilizzo dei workflow.

Non trascurare il ruolo di partner e collaborazioni, eventi e conferenze

La collaborazione con altre aziende o professionisti del settore può essere un modo efficace per ottenere lead qualificati. Il segreto è cercare partner già avviati e caratterizzati da un target di riferimento simile ma non concorrente. In questo modo, è possibile promuovere reciprocamente i prodotti o servizi mediante l’organizzazione di webinar congiunti, eventi o promozioni, aumentando la propria visibilità.

D’altro canto, anche partecipare a eventi e conferenze importanti del proprio settore può essere un’opportunità preziosa per raggiungere lead qualificati. Presentazioni e workshop, infatti, non sono soltanto un’occasione per dimostrare la propria esperienza, ma anche e soprattutto per stabilire connessioni face-to-face con potenziali clienti interessati. Per ottenere il meglio da questo tipo di interazione è bene avere a portata di mano informazioni, materiale promozionale e biglietti da visita pronti da condividere per soddisfare i bisogni e le richieste dei partecipanti.

L’importanza di avere costantemente una visione di insieme aggiornata

Per valutare la qualità del processo a lungo termine, è bene misurare costantemente l’efficacia delle strategie di generazione di lead, apportando miglioramenti quando e se necessario. Per valutare quale attività stia generando i risultati migliori è possibile utilizzare l’analisi web e gli strumenti di monitoraggio delle conversioni.

In questo modo, risorse ed energie possono essere investite nelle strategie più efficaci, ottenendo così lead qualificati in modo costante nel tempo.

Ho ottenuto dei lead qualificati: e adesso?

La generazione di lead è solo la prima parte di una complessa equazione. Una volta ottenuti, i lead devono essere convertiti in clienti soddisfatti: un processo di follow up efficace richiede impegno, tempo e pianificazione. Per fare ciò, un’attività di successo deve saper giocare bene le proprie carte: rispondere tempestivamente alle richieste di potenziali clienti e fornire loro le informazioni di cui hanno bisogno è sicuramente un buon punto di partenza.

Soluzioni CRM possono aiutare a tenere traccia delle interazioni e delle scadenze mentre, integrando un call assistant come Callbix, potrai ottimizzare le interazioni con la clientela e la gestione delle telefonate in entrata. In un’unica interfaccia potrai gestire calendari Booking e raccogliere altri dati importanti sulle chiamate che hai ricevuto ma alle quali non hai potuto rispondere migliorando le tempistiche di elaborazione e risposta.

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