Come concentrarsi sul lavoro? Consigli utili

come concentrarsi sul lavoro

Se ti interessa scoprire come concentrarsi sul lavoro sei nel posto giusto. Oggi, purtroppo, specie per coloro che trascorrono molte ore al PC, trovare la concentrazione giusta non è sempre semplice. I fattori di distrazione sono davvero molti, come ad esempio la smartphone ma non solo.

L’obiettivo di questo articolo è, dunque, quello di aiutarti innanzitutto ad individuare quali siano le cause principali di distrazione, per poi cercare di capire come debellarle definitivamente. L’aspetto positivo di tutto ciò è che, facendo pratica e applicando le giuste strategie, anche i livelli di concentrazione possono essere migliorati.

Perché ci distraiamo sul lavoro?

Tutti noi siamo costantemente bombardati da una serie di stimoli esterni che minacciano la nostra attenzione. Le notifiche incessanti sui dispositivi digitali, le interruzioni e lo stress quotidiano possono rendere difficile mantenere la concentrazione sulle attività lavorative. Inoltre, il nostro cervello è naturalmente incline a divagare e a saltare da un pensiero all’altro, il che può portare a un’efficacia ridotta nel completare compiti complessi. Questi sono solo alcuni degli ostacoli che si frappongono tra noi e una concentrazione ottimale.

Negli ultimi anni, soprattutto nei contesti lavorativi, si è diffuso sempre di più il concetto di multitasking, ossia la capacità di di adempiere a diversi compiti contemporaneamente. Sebbene sotto certi aspetti questa sia un skill importante, dall’altro non vanno trascurati i rischi che il ricorso continuo ad un approccio del genere possono causare. Il desiderio di completare attività anche molto differenti potrebbe, infatti, far perdere il focus. In poche parole, il rischio è di avviare diverse attività ma di non riuscire a completarne nemmeno una in maniera ottimale. Dunque, la qualità del lavoro ne risentirebbe e il lavoratore potrebbe sentirsi disorientato nel passare da un task ad un altro.

Strategie e consigli per concentrarsi sul lavoro

Abbiamo elaborato alcune strategie e dei consigli che potresti utilizzare per migliorare il tuo grado di concentrazione sul lavoro:

  • Crea un ambiente di lavoro su misura delle tue esigenze;
  • Gestisci le distrazioni causate dai dispositivi digitali;
  • Migliora la gestione del tempo;
  • Allena la tua mente;
  • Supera i tuoi blocchi mentali.

Come creare l’ambiente di lavoro ideale?

L’ambiente in cui lavori può giocare un ruolo fondamentale rispetto alla tua capacità di concentrazione. Ecco alcuni suggerimenti su come creare un ambiente di lavoro che favorisca la concentrazione:

  • Organizza adeguatamente lo spazio di lavoro, eliminando qualunque oggetto superfluo;
  • Assicurati di lavorare in un ambiente sufficientemente illuminato;
  • Scegli una sedia ergonomica e assumi una postura adeguata;
  • Cerca di isolarti dai rumori esterni.

Come gestire le distrazioni?

Le tecnologie digitali, se usate in modo responsabile, possono essere strumenti potenti per il lavoro e la comunicazione. Spesso, però, si trasformano in grosse fonti di distrazione. Le notifiche di messaggi, e-mail, social media e app possono interrompere costantemente il nostro lavoro, compromettendo la nostra capacità di restare concentrati. Ecco alcune strategie per gestire le distrazioni digitali:

  • Imposta sul tuo smartphone la modalità “Non disturbare“, così da disattivare temporaneamente le notifiche;
  • Prima di cominciare a lavorare, stabilisci le tue priorità e pianifica le attività da svolgere;
  • Organizza in modo logico e coerente i file ai quali dovrai accedere;
  • Fai in modo che le colleghi e persone a te care conoscano bene i tuoi orari di lavoro, cosicché evitino di contattarti, se non strettamente necessario.

Come migliorare la gestione del tempo?

Una gestione efficace del tempo è una componente chiave per migliorare la concentrazione sul lavoro. Ecco alcune tecniche di gestione del tempo che possono aiutarti a mantenere alta la concentrazione:

  • Tecnica del pomodoro (definisci un intervallo di tempo consecutivo da dedicare al lavoro, seguito da una breve pausa. Puoi aiutarti impostando un timer oppure utilizzando apposite App per la produttività);
  • Matrice di Eisenhower (classifica le tue attività in base all’urgenza e alle priorità. L’obiettivo è di concentrarti sui task più importanti);
  • Pianificazione adeguata della giornata lavorativa (stabilisci gli obiettivi da raggiungere in quella giornata);
  • Usa strumenti in grado di aiutarti ad automatizzare i task più ripetitivi.

Come allenare la mente?

La concentrazione è qualcosa su cui si può lavorare con costanza, così da provare ad ottenere, nel corso del tempo, risultati migliori. Ecco alcune strategie utilizzabili per allenare la tua mente a rimanere concentrata:

  • Pratica la meditazione;
  • Esegui con regolarità esercizi di attenzione;
  • Concediti delle pause, intervallate da un po’ di attività fisica (anche una camminata di pochi minuti o un po’ di stretching);
  • Non esagerare con il multitasking;
  • Segui una dieta equilibrata (occhio ai pasti che consumi durante la tua giornata lavorativa);
  • Cerca di dedicare il giusto tempo al riposo.

Come superare i blocchi mentali?

A volte, può capitare che la distrazione prenda il sopravvento oppure che la nostra produttività sul lavoro sia limitata da una scarsa ispirazione. Anche in questo caso, è possibile ricorrere a delle strategie:

  • Prova a cambiare prospettiva (affronta una problematica da un altro punto di vista);
  • Confrontati con i tuoi colleghi oppure con una persona a te cara;
  • Sforzati di mantenere un atteggiamento positivo;
  • Cerca ispirazione (puoi farlo guardando un video oppure leggendo un libro).

Come ti aiuta callBix a concentrarti sul lavoro?

CallBix può fornire un valido aiuto a tutti coloro che vengono continuamente distratti dalle telefonate. Spegnere il telefono è, di fatto, impossibile perché bisogna comunque garantire reperibilità, sia ai propri cari che ai propri colleghi o superiori. Allo stesso tempo, pensare di rispondere a tutte le chiamate potrebbe far perdere la concentrazione nonché causare nervosismo, ansia e stress.

Del resto, bisogna considerare anche la potenziale utilità/inutilità delle telefonate, soprattutto in quei casi in cui non sia possibile risalire all’identità del chiamante. Alcune telefonate, infatti, potrebbero giungere da soggetti realmente interessati ai nostri prodotti/servizi. Altre, però, potrebbero pervenire da call center o potrebbero anche essere il frutto di un errore.

CallBix ti supporta in diversi modi nella gestione delle telefonate in entrata. In primo luogo, può intervenire al posto tuo nel caso in cui tu non possa o non voglia rispondere alla telefonata. In che modo? Inviando al chiamante un SMS o un messaggio WhatsApp contenente un link ad una pagina informativa, un calendario di prenotazione, un form e tanto altro ancora.

L’obiettivo è di evitare telefonate potenzialmente improduttive e di aiutarti ad ottimizzare quelle chiamate che giungono da soggetti interessati a ciò che offri. In questo modo, potrai continuare a concentrarti sul tuo lavoro, senza rinunciare a potenziali opportunità di business. Scopri di più su CallBix.

Recommended Posts