Nella maggior parte dei casi, quando riceviamo delle chiamate indesiderate sul telefono fisso possono essere etichettate come spam. Il telemarketing o le telefonate da call center fanno parte di quelle tecniche di vendita fastidiose e invasive. Tuttavia, anche se a volte non ce ne rendiamo conto, siamo proprio noi a fornire il consenso alle aziende per poterci telefonare.
Ogni volta che ad esempio effettuiamo una registrazione su un sito web, bisogna prestare molta attenzione ai dati che si lasciano. La fretta, o la mancanza d’informazioni riguardo al consenso per la cessione dei dati per finalità di marketing può trarci in inganno, facendoci ritrovare a dover rispondere ad un numero elevato di chiamate indesiderate.
Fortunatamente esistono dei metodi per bloccarle.
Metodi per bloccare le chiamate indesiderate sul telefono fisso
Per bloccare le chiamate indesiderate è fondamentale un requisito. Il servizio di visualizzazione del numero chiamate, conosciuto anche col nome di “servizio di visualizzazione ID chiamante”, deve essere attivo sulla linea interessata. Questo servizio ti permette, prima di rispondere, di leggere sullo schermo del tuo telefono il numero di telefono di rete fissa o mobile che ti sta chiamando, se non riservato, da centralino o tecnicamente non disponibile.
I gestori di telefonia fissa prevedono questa possibilità, con modalità e costi differenti:
- Vodafone: la visualizzazione del numero chiamante è attiva per impostazione predefinita e non prevede costi aggiuntivi. Maggiori informazioni le trovi qui.
- TIM: il servizio di visualizzazione del numero chiamante prende il nome di “Chi è” e ha un costo pari a 4,00 €/mese. Per avere maggiori informazioni consulta la pagina ufficiale.
- WINDTRE: la funzione di visualizzazione del numero chiamante prende il nome di “In Vista” e, per la maggior parte delle offerte attive, prevede un costo pari a circa 2,00 €/mese. Altri piani tariffari, invece, includono gratuitamente il servizio. Per avere maggiori informazioni consulta la pagina ufficiale.
- Fastweb: l’opzione di visualizzazione del numero chiamante di Fastweb prende il nome di “Chi Chiama”. Per alcuni vecchi piani tariffari costa 1€/mese mentre sulle offerte più recenti è attiva gratuitamente per impostazione predefinita. Trovi maggiori informazioni qui.
- Iliad: il sito di questo operatore telefonico non indicata alcuna funzione utile allo scopo.
Se vuoi attivare il servizio di visualizzazione ID chiamata sulla linea fissa, o per verificarne lo stato, ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza tecnica. Le informazioni che ti verranno richieste saranno il tuo codice cliente, il codice fiscale e il numero della linea fissa. Una volta compiuta questa prima operazione, potrai iniziare a bloccare le chiamate indesiderate.
Come?
- Iscriviti al Registro Pubblico delle Opposizioni: questo servizio consente di tutelare la tua privacy bloccando tutte quelle telefonate proveniente dagli operatori di telemarketing. Puoi decidere di iscriverti a questo servizio tramite web a questo sito, telefonando al numero 800 957 766 oppure mandando un mail a iscrizione@registrodelleopposizioni.it. È possibile registrare fino a 5 numeri di telefono (siano essi fissi o mobile) e il servizio si attiva entro un arco di tempo massimo di 15 giorni.
- Rivolgiti al tuo operatore telefonico: nel caso in cui l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni non ha ottenuto l’effetto desiderato, ti consigliamo di rivolgerti direttamente al tuo operatore telefonico ed evidenziare l’inconveniente ad un tecnico. Tieni sempre a disposizione il codice cliente della tua utenza, il tuo numero di telefono fisso e i dati relativi alla chiamata, o alle chiamate, che intendi segnalare (data e ora in cui essa è avvenuta e numero telefonico del chiamante).
- Utilizza la black-list integrata nel telefono: se il numero che intendi bloccare non appartiene a un servizio di telemarketing ma a una persona che non hai piacere a sentire, i servizi sopra elencati non ti saranno utili. In questo caso ti suggeriamo di utilizzare la funzione di black-list, se disponibile sul dispositivo che utilizzi. Per abilitare il blocco delle chiamate sui telefoni dotati di questa funzione, devi accedere alle impostazioni oppure al menu relativo alla gestione delle telefonate, entrare nell’area dedicata alla gestione della black-list e aggiungere il numero da bloccare, digitandolo a mano oppure richiamandolo dal registro chiamate.
- Usufruisci di un Call Blocker, un apparecchio dedicato: questi dispositivi vanno collegati alla presa del telefono e sono in grado di bloccare uno o più numeri di telefono. Ogni Call Blocker consente di bloccare almeno 1000 numerazioni telefoniche personalizzate. Una volta impostato il blocco, il numero in questione non riuscirà più a contattarti sul telefono fisso.
Come bloccare le chiamate indesiderate su cellulare
Le chiamate indesiderate non colpiscono solo la linea fissa, ma anche quella del cellulare. Sia il sistema iOS che quello Android permettono di creare delle liste nere, black-list, di numeri di telefono dai quali non si vuole essere contattati.
Se utilizzi un dispositivo iPhone e desideri bloccare un numero, dovrai prima salvarlo in rubrica. Dovrai successivamente aprire la scheda contatto, cliccare su “Informazioni” e cliccare su “Blocca contatto”. Ogni tentativo di chiamato, o videochiamata, verrà immediatamente interrotto dopo qualche squillo. Inoltre, il contatto bloccato non avrà più la possibilità di inviare SMS né contattarti tramite Facetime, l’applicazione di chiamate e videochiamate tramite internet sviluppata per dispositivi iOS.
Se disponi invece di un dispositivo Android devi accedere ai tuoi contatti o alla lista di chiamate recenti e premere per alcuni secondi sul contatto di riferimento. Si aprirà un menù a cascata e dovrai selezionare la voce “Blocca/Segnala come spam”. Cliccando questa voce, il numero non potrà più telefonarti o inviarti messaggi.
Telefonate e CallBix
Esiste tuttavia un’opzione completamente contraria a tutte quelle che abbiamo appena enunciato. Non sempre infatti riceviamo chiamate indesiderate. Cosa succede nel caso in cui qualcuno ci chiama e non riusciamo a rispondere ad una telefonata in entrata? Nel migliore dei casi, potremmo ricontattare quel numero più tardi. Nel peggiore dei casi, se quel numero appartiene a un possibile cliente, potremmo aver perso una possibilità di business.
Ecco che, a questo punto, entra in gioco CallBix, l’assistente telefonico che ti sostituisce o ti supporta nella gestione delle telefonate. Essendo poi un servizio universale, si adatta a tutte le aziende e a qualsiasi infrastruttura telefonica (Centralini VOIP, Linee telefoniche tradizionali, Smartphone). Per le chiamate ricevute da rete fissa un risponditore automatico (IVR) inviterà il cliente a digitare il numero di cellulare su cui desidera ricevere il messaggio Callbix! Vuoi saperne di più? Consulta la pagina dedicata per scoprire come funziona.