Al giorno d’oggi comunicare reattivamente è fondamentale per assicurare una buona evoluzione degli affari, poiché consente di essere sempre “al posto giusto, al momento giusto”. Con lo sviluppo della tecnologia, tuttavia, il concetto di comunicazione è diventato più complesso e ha assunto nuove sfumature. Oggi un professionista può raggiungere i suoi clienti attraverso l’utilizzo dei messaggi scritti – come nel caso di SMS, e-mail o servizi di messaggistica come Whatsapp – o ricorrere all’utilizzo delle classiche telefonate. Anche in quest’ultimo ambito, tuttavia, sono stati fatti dei grossi passi avanti, che hanno portato alla creazione di innovazioni come i cellulari VoIP. In questo articolo andremo aa vedere i cellulari VoIP cosa sono e perché utilizzarli.
Cos’è il VoIP?
Il VoIP è una tecnologia che consente di effettuare chiamate vocali sfruttando la connessione internet al posto delle tradizionali linee telefoniche. In questo tipo di approccio, il suono prodotto dalla voce dell’utente chiamante è convertito in dati digitali i quali vengono inviati al destinatario e infine convertiti nuovamente in un output sonoro.
Si tratta di una soluzione piuttosto conveniente per le aziende se si considera che la rete internet è di gran lunga più economica e flessibile rispetto alla linea telefonica classica. Per comprendere meglio i vantaggi del VoIP basta pensare alla sua applicazione in campo internazionale e alle numerose funzionalità offerte se contestualizzato in ambito aziendale. Grazie al VoIP, infatti, è possibile ottimizzare i costi di messaggistica istantanea e videoconferenze anche in caso di destinatari esteri. Inoltre, integrando i dispositivi telefonici con altri software aziendali, le comunicazioni diventano più rapide ed efficienti.
Cos’è un cellulare VoIP?
Il VoIP può essere sfruttato da una vasta gamma di dispositivi, ma tra i più comuni vi sono sicuramente i cellulari.
Un cellulare VoIP è un dispositivo mobile che sfrutta questa tecnologia per effettuare chiamate vocali e inviare messaggi di testo. Sebbene questi dispositivi siano apparentemente molto simili ai comuni smartphone, essi sono progettati in modo da agevolare l’utilizzo del VoIP sia tramite rete Wi-Fi che connessione dati.
Per effettuare un qualsiasi tipo di comunicazione, questo device utilizza diverse piattaforme come Skype, Whatsapp, Zoom, Microsoft Teams, etc. Inoltre, esistono dei cellulari VoIP creati appositamente per le aziende, i quali offrono la possibilità di collegarsi a centralini telefonici in maniera facilitata, nonché con gli altri software aziendali come ERP, CRM etc.
Perché professionisti in partita IVA e titolari di aziende dovrebbero valutarne l’acquisto
I cellulari VoIP assicurano delle interazioni telefoniche (e non solo) di alta qualità attraverso i vantaggi della rete internet.
Il primo grande beneficio che un professionista potrebbe riscontrare rinunciando alla linea telefonica tradizionale è una riduzione dei costi. Le tariffe VoIP sono infatti generalmente inferiori a quelle delle compagnie telefoniche, soprattutto per quanto riguarda le chiamate internazionali. Il VoIP consente quindi ad aziende che dispongono di filiali o clienti all’estero di re-investire le risorse precedentemente dedicate alla comunicazione in altri ambiti, favorendone quindi lo sviluppo.
Un altro punto a supporto del VoIP è la maggiore flessibilità della rete internet rispetto alla rete telefonica tradizionale. I suoi vantaggi, infatti, possono essere sfruttati laddove sia disponibile una connessione, condizione favorevole per i professionisti che viaggiano spesso all’estero. Se si utilizza il VoIP, quindi, non è necessario essere fisicamente in ufficio per gestire le chiamate aziendali ma è possibile utilizzare il numero di telefono dell’attività, in qualunque zona e da qualsiasi dispositivo.
Un altro beneficio particolarmente importante quando si parla di comunicazione aziendale è l’integrabilità dei dispositivi VoIP agli altri software aziendali come quelli relativi alla gestione dei contatti, delle giacenze, delle e-mail e tanto altro. Questa integrazione consente di avere un flusso di lavoro più fluido e di accedere a tutte le informazioni aziendali necessarie direttamente dal dispositivo mobile.
Inoltre, grazie a una più immediata comunicazione con software di gestione dati come gli ERP, i cellulari VoIP diventano dei veri e propri strumenti di monitoraggio e analisi delle chiamate. Essi possono fornire informazioni dettagliate non solo sui mittenti ma anche sulla durata delle chiamate, suggerendo importanti spunti per migliorare il servizio clienti e le prestazioni aziendali.
Non bisogna infine dimenticare che quando un’attività sceglie di aprirsi al VoIP, può contare su una serie di funzionalità avanzate che sarebbero impossibili o troppo costose su linea telefonica. Sono esempi le videocall, la messaggistica istantanea, la segreteria telefonica virtuale e molto altro.
Come aprire la tua attività all’utilizzo dei cellulari VoIP
L’utilizzo del VoIP può apportare grandi miglioramenti a livello aziendale ma ogni dispositivo può dare del suo meglio solo se ben contestualizzato. Prima di valutare l’introduzione dei cellulari VoIP bisogna quindi conoscere bene le esigenze della propria azienda. Le domande da porsi dovrebbero riguardare sicuramente quanti dipendenti utilizzerebbero questo tipo di dispositivo, quali siano le funzionalità più utili e quali tipologie di integrazioni potrebbero essere necessarie.
Dopo una prima valutazione, è importante fare un’indagine di mercato sulle diverse opzioni di servizi VoIP. Ciò permette di scegliere con sicurezza quello più adatto alla propria attività, sia in termini di budget che di qualità del servizio offerto.
Una volta scelta e acquistata la soluzione migliore, bisogna configurarla. Nella maggior parte dei casi, ogni dipendente dovrà richiedere l’installazione di una specifica applicazione sul proprio cellulare. Affinché questo step avvenga in maniera rapida, è bene assicurarsi che tutti i dipendenti siano adeguatamente formati sull’utilizzo degli smartphone VoIP e sulle potenzialità.
L’ultimo passaggio riguarda l’integrazione dei cellulari VoIP con i software aziendali già esistenti. Questo step è fondamentale poiché facilita la raccolta di dati e il monitoraggio dei dispositivi, consentendo la raccolta di feedback preziosi per migliorare il servizio offerto.
Non solo VoIP: utilizza Callbix per perfezionare la comunicazione con i clienti
L’utilizzo di dispositivi VoIP come i cellulari apportano numerosi vantaggi a livello aziendale come la riduzione dei costi, la flessibilità, la possibilità di sfruttare nuove funzionalità e l’integrazione con applicazioni aziendali. Per ottenere il meglio in termini di comunicazione puoi affiancare ai benefici del VoIP quelli legati all’uso di un Call Assistant come Callbix.
Callbix è un software che consente ad aziende e liberi professionisti di gestire le interazioni con i clienti anche in caso di mancata risposta. Attraverso l’impiego di landing page personalizzabili, i clienti possono registrare i propri dati per una eventuale recall o, nel caso di attività dedite alla vendita di servizi, prenotare un appuntamento nel rispetto dei propri impegni.
Integrando Callbix agli altri software aziendali potrai ulteriormente ampliare i vantaggi già descritti, migliorando le prestazioni dell’attività facilitando il flusso dei dati. I vantaggi non finiscono qui: dai un’occhiata al sito web o al nostro blog per saperne di più.