Le 5 migliori App per prendere prenotazioni

Le cinque migliori app per prendere prenotazioni

Oggigiorno, esistono tantissime App per prendere prenotazioni. Del resto, negli ultimi anni la tecnologia ha rivoluzionato il modo in cui prenotiamo e accediamo ai servizi di cui abbiamo bisogno. Grazie ad applicazioni e software dedicati, è diventato più facile che mai prenotare:

  • Un tavolo in un ristorante;
  • Una stanza d’albergo;
  • Un volo;
  • Un appuntamento dal medico;
  • Molti altri servizi. 

Queste innovative soluzioni digitali stanno trasformando radicalmente il modo in cui organizziamo la nostra vita quotidiana, offrendoci un accesso immediato e senza complicazioni ai servizi di cui abbiamo bisogno.

In questo articolo, parlando di App per prendere prenotazioni, ci concentreremo principalmente su piattaforme focalizzate su alcuni aspetti specifici dei servizi di booking, come ad esempio:

  • Gestione calendari;
  • Pianificazione appuntamenti;
  • Invio di messaggi automatici di promemoria.

Goldie: Appuntamenti

La prima App di cui vogliamo parlarti è Goldie: Appuntamenti. Si tratta di un’applicazione disponibile sia su App store che su Google Play, grazie alla quale diverse categorie di liberi professionisti possono facilmente pianificare appuntamenti. L’applicazione è utilizzata principalmente (ma non solo) da coloro che operano nel comparto dei servizi estetici, vale a dire:

  • Parrucchieri;
  • Barbieri;
  • Manicuriste;
  • Estetiste.


Con Goldie: Appuntamenti potrai accedere a diverse funzionalità, come ad esempio:

  • Sistema semplice per la programmazione degli appuntamenti (la versione gratuita dell’app ti permette di programmare 20 appuntamenti al mese);
  • Possibilità per i tuoi clienti di effettuare il pagamento della prestazione richiesta comodamente online;
  • Possibilità di visualizzare il calendario appuntamenti sia su base giornaliera che settimanale e mensile;
  • Integrazione con il tuo sito web o le tue pagine Facebook/Instagram per l’accesso al servizio di prenotazione;
  • Invio di messaggi di promemoria, affinché i clienti non si dimentichino dell’appuntamento prenotato, anche tramite SMS;
  • Account sincronizzabile con tutti i tuoi dispositivi;
  • Possibilità di definire un elenco di offerte, con i costi associati ad ogni servizio.


L’app sembra godere di un’ottima reputazione sia sul Play Store di Google che su App Store. I punteggi relativi alle recensioni rilasciate dagli utenti sono molto elevati.

Ecco cosa dice uno degli utenti che ha usufruito di quest’app: “Finalmente ho trovato l’app giusta per organizzare i miei appuntamenti. Un applicativo con il quale è possibile inserire e gestire i propri clienti in modo semplice e completo (ottimo il servizio di importazione contatti da rubrica). L’ideale sarebbe aggiungere la possibilità di inoltrare i messaggi da app esterne come WhatsApp. Per il resto ottimo!”.

SalonAppy

Altra App molto popolare è SalonAppy. In base a quanto dichiarato dall’azienda che ne gestisce il servizio, sarebbero più di 5.000 i professionisti, sia in Italia che all’estero, ad aver scelto questa App. Le sue funzioni sono abbastanza simili a quelle che abbiamo visto poc’anzi con Goldie: Appuntamenti. Contrariamente a quest’ultima, però, SalonAppy prevede tre differenti pacchetti:

  1. Pacchetto base gratis, con possibilità di gestire fino a 100 appuntamenti al mese;
  2. Pacchetto base unlimited, il quale va ad aggiungere alle funzioni del pacchetto gratuito un numero illimitato di appuntamenti nonché il servizio di prenotazione online;
  3. Pacchetto Pro, il più avanzato e completo con l’accesso a tutte le funzionalità, senza alcuna limitazione.

SalonAppy nasce per venire incontro alle esigenze di diverse tipologie di professionisti ed aziende, come:

  • Centri estetici;
  • SPA;
  • Tatuaggi;
  • Truccatori;
  • Parrucchieri;
  • Massaggiatori;
  • Centri solarium;
  • Saloni di bellezza;
  • Barbieri.

Sul fronte del servizio di prenotazione online, gli utenti verranno dirottati su una pagina web ad hoc, dalla quale sarà possibile effettuare prenotazioni, visualizzando in modo semplice le fasce orarie disponibili. Grazie all’integrazione con Google Calendar, gli appuntamenti verranno sincronizzati automaticamente sul tuo account Google.

Anche SalonAppy gode di buoni riscontri da parte degli utenti che l’hanno utilizzata. Ecco una delle recensioni in cui ci siamo imbattuti: “Ho contattato i consulenti per un problema, sono stati veloci e super disponibili, mai trovato delle persone così per problemi con un’app! Consigliatissima app, comoda, semplice e utilissima! Bravi super soddisfatta 🥰”.

SkypRes

Il nostro viaggio alla scoperta delle migliori app per prendere prenotazioni prosegue con SkypRes. Qui parliamo di un’app che non si rivolge soltanto ai professionisti del settore beauty e dei servizi estetici ma abbraccia un target molto più ampio, che comprende anche:

  • Professionisti in ambito sportivo (personal trainer, scuole di ballo etc.);
  • Professionisti in ambito consulenziale (commercialisti, consulenti finanziari, avvocati etc.);
  • Professionisti della salute (fisioterapisti, dietisti, nutrizionisti etc.);
  • Videomaker, fotografi e professionisti esperti nella realizzazione e gestione degli eventi (matrimoni, feste di laurea etc.);
  • Professionisti esperti in ristrutturazioni immobiliari (geometri, architetti, ingegneri);
  • Professionisti esperti in riparazioni ed interventi domestici (idraulici, imprese di pulizie, elettricisti);
  • Altre categorie di professionisti.

Per i professionisti, l’iscrizione all’app è gratuita e permette di ricevere un’agenda virtuale, dalla quale sarà possibile gestire tutte le prenotazioni. SkypRes mette a disposizione anche una pagina web gratuita, indicizzata sui motori di ricerca, oltre ad un gestionale completo. Per richiedere la registrazione della tua attività dovrai, però, contattare l’azienda preventivamente tramite e-mail o attraverso il numero WhatsApp indicato sul sito www.business.skipres.com.

Ecco uno dei feedback da parte di chi ha utilizzato l’App: “Mi trovo molto bene con questa applicazione… comoda e veloce.. complimenti davvero”.

CallBix

App Callbix
App Callbix su Google Play

Anche tramite l’App di CallBix, disponibile su Google Play Store, puoi avere la possibilità di prendere prenotazioni. Rispetto alle app che abbiamo visto, CallBix prevede dinamiche di funzionamento singolari e differenti. Infatti, l’idea è quella di offrire ad aziende e professionisti uno strumento che rappresenti un valido alleato nella gestione delle telefonate.

Tutti coloro che offrono servizi di prenotazione, infatti, potrebbero gestire richieste di appuntamenti anche telefonicamente. In quel caso, però, l’appuntamento va trascritto manualmente, sia sull’agenda fisica che eventualmente su quella digitale. CallBix, invece, viene incontro ad aziende e professionisti che non sempre hanno la possibilità di gestire richieste di prenotazioni telefonicamente, a causa di impegni lavorativi, linee sovraffollate o telefonate giunte negli orari di chiusura dell’attività.

Cosa fa CallBix? Invia un SMS o un messaggio WhatsApp a chi ti ha telefonato, indirizzandolo a compiere un’azione specifica, come ad esempio la compilazione di un form oppure la prenotazione di un appuntamento. Il sistema di presa appuntamenti funziona attraverso l’integrazione con Microsoft 365. Tramite un’interfaccia semplice ed intuitiva, gestire la tua agenda sarà davvero semplice. Scopri di più sull’app Callbix e sui costi dei vari pacchetti.

Sistema di prenotazione Appunt

La rassegna relativa alle cinque migliori app per prendere prenotazioni si conclude con Sistema di prenotazione Appunt. Quest’app si prefissa un obiettivo molto semplice: offrire la possibilità a professionisti ed aziende di impostare in modo veloce un sistema di prenotazione. Basterà, infatti, rispondere ad alcune domande. Fatto questo, il professionista riceverà un link ad un sito web, una sorta di landing page dalla quale sarà possibile effettuare la prenotazione.

L’applicazione prevede una versione free ed una a pagamento. Per quanto concerne la versione free, l’utilizzo è limitato ad un massimo di prenotazioni corrispondenti a 20 ore al mese. Per accedere ad un numero illimitato di prenotazioni è necessario sottoscrivere un abbonamento su base mensile.

Ecco una recensione di un utente che ha utilizzato quest’app per prendere prenotazioni: “Ottima app, si può praticamente fare tutto, se non modificare in modo creativo la grafica, ma non è un problema. Peccato per gli abbonamenti, per me i prezzi sono un po’ esagerati, spero nell’aggiunta di più features per quei soldi, sennò spero in un abbonamento di almeno 30/40 l’anno, sarebbe il top e molto sostenibile”.

Leggi anche: i vantaggi di Microsoft Bookings.

Recommended Posts